AMMIA: la borsa al profumo di Arance di Sicilia
Ammìa: brand tutto siciliano, che vuol rappresentare in modo originale arte, cultura, tradizioni della nostra amata Sicilia, al punto di volerla portare sempre con se, sempre addosso (Sicily on me), presenta un nuovo progetto nato dal desiderio di creare un materiale bello e performante, che allo stesso tempo racconti una storia autentica legata alla nostra terra.
Borse agli agrumi e fichi d’India. Non è una ricetta culinaria né una fragranza, ma l’alternativa alla pelle a base di materiali naturali che Ammìa ha promosso per la nuova collezione di bag, in collaborazione con Ohoskin®.
Solare ed elegante, dall’inconfondibile colore arancio acceso, la nuova borsa Ammìa fa venire voglia di sentirne l’odore, o di sbucciarla proprio come con un’arancia di Sicilia. Â
I decori sui fianchi della bag rappresentano l’Abbunnanzia (Abbondanza).
Come nasce l’idea di utilizzare le bucce degli agrumi e le pale di fico d’India per creare Ohoskin?
L’idea nasce dall’intuizione di unire questi due patrimoni straordinari del territorio siciliano. Ogni anno la loro lavorazione per l’industria alimentare genera tonnellate di sottoprodotti, spesso considerati scarti. Così Ammìa ha deciso di trasformarli in una risorsa preziosa per la moda e il design.
Gli agrumi utilizzati sono made in Sicily?
Assolutamente sì. Il brand siciliano collabora con partner locali che si occupano della trasformazione primaria degli agrumi e della raccolta delle pale di fico d’India. Per loro è fondamentale valorizzare la filiera siciliana e generare un impatto positivo, anche a livello sociale e occupazionale.